HOME - COMPAGNIA
Home
COMPAGNIA
Spettacoli
Photogallery
Links
Contatti



cliccare qui per info sullo STAFF

LA COMPAGNIA TEATRALE INDIPENDENTE TRABATEATRO
TRABATEATRO – Compagnia Teatrale Indipendente nasce nel 2002 da un esperimento tra un'attrice e due musicisti: come far dialogare due strumenti e una voce senza fermarsi all’idea dell’ “accompagnamento” o del “sottofondo”?
Dallo studio reciproco e dalla condivisione delle singole competenze nasce un alfabeto comune, e da questo alfabeto nasce il primo spettacolo Trabazask, De Andrè che raccontava le storie che rimane in scena ininterrottamente per otto anni girando da Genova a Napoli e passando da Festival internazionali, Rassegne, Teatri, Cantine.

Dal successo di questo primo riuscito tentativo la Compagnia decide di strutturarsi e di autoprodurre spettacoli agili, adattabili al luogo che li ospita, in grado di farsi comprendere e amare da un pubblico eterogeno.

Il filo conduttore è l’incontro tra la musica e la parola, tra canzone e narrazione. Due strumenti a corda che “parlano” e tre voci che “suonano” sono la base imprescindibile. Un “motivo” per raccontare, l’urgenza dell’affrontare un tema, una preparazione lunga e meticolosa, una profonda libertà creativa e l’apertura al confronto sono il processo costante da cui nascono le nostre narrazioni.
Questo rende possibili le collaborazioni con altri singoli artisti o con strutture come altre Compagnie, Musei, Scuole, Teatri.

Oltre alla produzione, TRABATEATRO è da anni presente come progetto didattico in Italia e all’estero proponendo seminari, strages e percorsi formativi incentrati sulla parola come strumento poliedrico di comunicazione: ritmo, fonè, verso, drammaturgia dell’attore, parola e movimento, utilizzo dello strumento vocale.